Cos'è

L’Istituto Scolastico Comprensivo Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo (MI) è tra le poche scuole nel circondario di Milano ad offrire l’intero percorso scolastico di primo ciclo a differenziazione didattica Montessori, dalla Casa dei Bambini alla Scuola secondaria di primo grado.

Molti conoscono Montessori per le sue scuole dell’infanzia (Casa dei Bambini) e per le sue scuole primarie, ma solo da pochi anni sono nate sperimentazioni anche alla Scuola secondaria di primo grado regolamentate dal D.M. n. 237 del 30.07.2021.

L’ISC B. Paganelli da anni propone questa possibilità attraverso una sperimentazione a livello nazionale (Rete nazionale per la sperimentazione ex art. 11 del D.P.R. 285/1999) partita da quattro istituti del milanese per poi allargarsi a sperimentazione sul territorio nazionale coinvolgendo inizialmente 24 Istituti in Italia. Se i risultati saranno soddisfacenti, anche la scuola secondaria di primo grado a differenziazione didattica Montessori sarà condotta a ordinamento.

Ci si chiede dunque, ma come funziona una scuola media a metodo Montessori? Per saperlo l’ISC B. Paganelli offre la possibilità di effettuare un visiting a richiesta per poter meglio comprende la realtà di questo tipo di scuola.

I nostri docenti saranno lieti di incontrarvi e di mostrarvi il lavoro della scuola durante i momenti di lezione.

Per richiedere un appuntamento si prega di compilare il modulo al seguente indirizzo:

Modulo prenotazione visita

 

Destinatari

Genitori - Docenti - Educatori - Ragazzi

Luogo

VIA FRIULI 18 – Cap 20092 Cinisello Balsamo (MI)

VIA FRIULI 18 – Cap 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti

PTOF MONTESSORI

IN ALLEGATO I PTOF MONTESSORI