Presentazione

L’ISC Balilla Paganelli è un luogo dove crescere e imparare è un’esperienza che attraversa tre fondamentali cicli di formazione: la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado. Quest’istituto è un luogo unico, dove ogni studente è accolto, ispirato e guidato nel suo percorso di apprendimento.

Approccio Didattico Innovativo: Sperimentazione 2.0

Presso la nostra istituzione, crediamo nell’importanza di abbracciare le nuove sfide della società digitale. La Sperimentazione 2.0 è il nostro impegno a integrare in modo innovativo la tecnologia nell’insegnamento, fornendo agli studenti le competenze necessarie per affrontare il mondo in rapida evoluzione di oggi. Le aule digitali, le risorse interattive e l’uso creativo delle nuove tecnologie creano un ambiente stimolante e preparano i nostri giovani studenti per il futuro digitale.

Approccio Pedagogico: Montessori e Senza Zaino

Riconosciamo l’unicità di ciascun bambino e promuoviamo un ambiente che favorisce lo sviluppo autonomo, la creatività e la curiosità. La pedagogia Montessori, integrata nella nostra Scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado, offre un approccio basato sull’autoapprendimento e sulla scoperta, permettendo ai bambini di esplorare il mondo attraverso il gioco e l’esperienza pratica.

La filosofia Senza Zaino permea le aule della Primaria e della Secondaria, promuovendo un apprendimento più significativo e orientato allo studente. Attraverso progetti multidisciplinari, laboratori e attività pratiche, i nostri studenti acquisiscono conoscenze in modo integrato, sviluppando competenze chiave per la vita.

Potenziamento dell’Inglese: Apriamo le Porte al Mondo

Riconosciamo l’importanza della lingua inglese come chiave per aprire le porte a opportunità globali. Il potenziamento dell’inglese è al centro della nostra offerta formativa. Corsi dedicati, insegnanti qualificati e l’uso pratico della lingua in situazioni reali preparano i nostri studenti a essere cittadini del mondo, pronti ad affrontare sfide internazionali con sicurezza e competenza.

Siamo orgogliosi di essere un’istituzione che abbraccia l’innovazione, che promuove l’individualità degli studenti e che si impegna a fornire un’educazione di alta qualità. Con la nostra vasta gamma di sperimentazioni didattiche e progetti attivi, miriamo a creare un ambiente accogliente e stimolante dove ogni studente può prosperare.