Corsi di inglese con docenti madrelingua

Scuola Secondaria di primo grado

L'istituto organizza delle ore di inglese con un docente esperto madrelingua per alcune classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Obiettivo

Il corso si propone di raggiungere diversi obiettivi di apprendimento che si integrano armonicamente per formare un quadro completo di competenze linguistiche. Primo fra tutti, l'obiettivo centrale è quello di migliorare la competenza comunicativa, consentendo agli studenti di esprimersi in modo più efficace. Questo comprende non solo la padronanza di più vocaboli essenziali, ma anche la comprensione più approfondita delle strutture grammaticali. Parallelamente, il corso mira a suscitare una maggiore consapevolezza culturale, introducendo gli studenti alla ricchezza della cultura anglofona. Un aspetto cruciale è l'empowerment degli studenti nell'apprendimento autonomo, dotandoli di strumenti e strategie che favoriscano la crescita continua della loro competenza linguistica. La fiducia nell'uso pratico dell'inglese è un risultato fondamentale, incoraggiando gli studenti a partecipare attivamente alle lezioni, alle discussioni e alle attività di gruppo. Il corso, infine, si propone di superare il mero apprendimento accademico, promuovendo l'applicazione pratica delle competenze linguistiche in situazioni reali. L'obiettivo ultimo è quello di contribuire alla formazione di individui con una prospettiva aperta e globale, capaci di applicare la loro competenza linguistica in contesti diversi e di perseguire una crescita personale e accademica duratura.

L'argomento

Durante i corsi si  tratteranno diversi argomenti relativi all’apprendimento della lingua inglese:

1. Grammatica di Base: alcuni esempi potrebbero essere, present simple e present continuous, past simple e past continuous, future simple ecc…;
  2. Vocabolario: conoscenza delle parole di uso quotidiano e legate a diverse attività;
  3. Conversazione e comunicazione: presentazioni, opinioni, domande e risposte, attualità;
  4. Lettura: comprensione ed estrazione di informazioni chiave da un testo;
  5. Scrittura: comprensione ed espressione di pensieri formali
  6. Ascolto: comprensione e estrapolazione di informazioni chiave da un discorso;

Attività

Una docente madrelingua, in compresenza con la docente di lingua della classe, interviene per lezioni mirate e progettate specificamente per gli studenti e le studentesse coinvolti.

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa