ISCRIZIONI A.S. 2024/25

La Legge del 7 agosto 2012, n.135, art. 7 comma 28, stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono solo in modalità online (eccetto per le scuole dell’infanzia).

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025 concernente le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

SCUOLA DELL’INFANZIA

dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Le famiglie dovranno effettuare l’iscrizione presso la Segreteria dell’Istituto in Via Friuli n. 18, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

– dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30

Per prendere appuntamento, è necessario chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 al numero 02.66048973.

AVVERTENZA:

1. Senza appuntamento non è consentito l’accesso nell’edificio scolastico
2. È consentito l’accesso a un solo genitore/tutore/delegato 
3. Non è consentito l’accesso con i bambini
.

Si ricorda alle famiglie di portare con sé all’atto dell’iscrizione  i seguenti documenti:
1. codice fiscale del/la figlio/a e di entrambi i genitori
2. documento di riconoscimento personale
3. (se genitori entrambi lavoratori) dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro di entrambi i genitori con indicato l’orario di entrata e di uscita
4. (per genitori disoccupati) dichiarazione rilasciata dal centro dell’impiego

Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (2024). 

Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Tuttavia:
– qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto (vedere sotto).
– l’accoglimento delle domande di iscrizione di bambini che compiono i 3 anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025 è comunque subordinato alla valutazione dell’idoneità delle condizioni ambientali e alla valutazione pedagogica e didattica dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’iscrizione alla prima classe della scuola primaria e alla prima classe della scuola secondaria, deve essere effettuata online al seguente indirizzo web:  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/;

Per l’iscrizione sono necessarie:

– l’abilitazione, che può essere effettuata già dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (elettronic IDentification Authentication and Signature)

– la compilazione della domanda di iscrizione in tutte le sue parti (indispensabile indicare gli indirizzi di posta elettronica dei genitori/tutori), mediante il modulo online, dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024.

– l’inoltro della domanda di iscrizione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

codici meccanografici delle nostre scuole sono:

MIEE82503X  – Scuola Primaria Bauer
MIEE825052  – Scuola Primaria Frank (a metodo Montessori) 
MIEE82502V  – Scuola Primaria Lincoln
MIEE82501T  – Scuola Primaria Lodi (ex Sardegna) (Senza Zaino)
MIMM82501R – Scuola Secondaria di I grado Frank (e sez. distaccate Bauer, Lincoln e Lodi)

Chi si iscrive alla scuola primaria deve indicare anche il codice meccanografico della scuola dell’infanzia di provenienza. Per le nostre scuole dell’infanzia i codici sono:

MIAA82502N – Scuola infanzia Collodi
MIAA82503P  – Scuola infanzia Sorge (a metodo Montessori)
MIAA82501L – Scuola infanzia Sardegna

Per la scelta di una seconda o terza scuola, in caso di non accoglimento dell’iscrizione alla prima per eccedenza di domande, utilizzare il sito di Scuola in Chiaro.

  • cliccare il terzo pulsante (icona con tre righe parallele): “Ricerca avanzata”
  • selezionare: Regione – Provincia – Comune – grado di scuola (primaria o secondaria)
  • cliccare: “Cerca”
  • individuare la scuola che interessa dall’elenco delle scuole del Comune richiesto per trovare i dati identificativi della scuola, compreso il codice meccanografico

Si comunica che le famiglie prive di computer o di collegamento ad internet potranno fare le iscrizioni presso la Segreteria dell’Istituto in Via Friuli n. 18, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

– dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30

Per prendere appuntamento, è necessario chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 al numero 02.66048973.

AVVERTENZA:

1. Senza appuntamento non è consentito l’accesso nell’edificio scolastico
3. È’ consentito l’accesso a un solo genitore/tutore/delegato 
4. Non è consentito l’accesso con i bambini

INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line, ovvero, per le iscrizioni che non siano presentate on line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia), attraverso la compilazione del modulo cartaceo di iscrizione.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente; 
− libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica. 

I CRITERI D’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE

I criteri di accoglimento delle iscrizioni in caso di esubero sono stati deliberati dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 15 dicembre 2023:

SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI: QUI
SCUOLA DELL’INFANZIA SARDEGNA: QUI
SCUOLA DELL’INFANZIA A METODO MONTESSORI: QUI

SCUOLA PRIMARIA BAUER: QUI
SCUOLA PRIMARIA FRANK (A METODO MONTESSORI): QUI
SCUOLA PRIMARIA LINCOLN: QUI
SCUOLA PRIMARIA LODI (EX SARDEGNA) (SENZA ZAINO): QUI

SCUOLA SECONDARIA FRANK (CL@SSI 2.0/PLESSO BAUER): QUI
SCUOLA SECONDARIA FRANK (INDIRIZZO MONTESSORI/PLESSO FRANK): QUI
SCUOLA SECONDARIA FRANK (TRADIZIONALE CON INGLESE POTENZIATO/PLESSO LINCOLN): QUI
SCUOLA SECONDARIA FRANK (SENZA ZAINO/PLESSO LODI): QUI
SCUOLA SECONDARIA FRANK (PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE): QUI

Si precisa che è possibile indicare una seconda o terza scelta per le scuole dell’Istituto che hanno un diverso codice meccanografico: ciò vale pertanto per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie (ad esempio: Scuola primaria Frank/Metodo Montessori e Scuola primaria Lodi/Senza Zaino). 

La scuola secondaria di I grado ha invece un unico codice meccanografico: sarà pertanto possibile esprimere opzione e ordine di preferenza tra i diversi indirizzi all’interno del medesimo modulo di iscrizione. La prevista prova orientativo-attitudinale per l’ammissione all’indirizzo musicale si terrà il giorno 13 febbraio 2024, secondo un calendario che sarà comunicato il giorno 12 febbraio 2024.

Nei casi in cui si debba applicare il criterio del sorteggio, ove previsto, per stabilire l’ordine di precedenza delle domande di iscrizione, seguirà comunicazione della data e dell’orario in cui il sorteggio verrà effettuato in forma pubblica presso la Sede centrale dell’Istituto in via Friuli 18.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, come precisato nella C.M. n. 18902 del 07.11.2018). Si ricordano pertanto le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dei benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE

Relativamente all’adempimento dell’obbligo vaccinale per l’anno scolastico 2022-2023 si applicano le misure di semplificazione previste dall’art. 3 bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119; pertanto:

1. all’atto dell’iscrizione non verrà richiesta ai genitori la documentazione relativa alle vaccinazioni
2. in caso di inadempienza, comunicata all’Istituto dall’azienda sanitaria locale, i genitori saranno inviatati a depositare presso la Segreteria entro e non oltre il 10 luglio 2024 la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni oppure l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse oppure la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente
3. la mancata presentazione della documentazione di cui al punto 2 nei termini previsti, viene comunicata dall’Istituto all’azienda sanitaria locale per gli adempimenti di competenza e comporta inoltre la decadenza dell’iscrizione per le scuole dell’infanzia.

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito del Ministero della Salute: QUI

ISTRUZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione i genitori che intendono avvalersi dell’istruzione parentale presentano in modalità cartacea comunicazione preventiva direttamente alla scuola primaria o alla scuola secondaria di primo grado del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno, entro il 30 gennaio 2024.

Alla comunicazione deve essere allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.

Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori che, annualmente, l’alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo n. 62 del 2017.

In caso di frequenza di una scuola non statale non paritaria iscritta negli albi regionali:

– i genitori degli alunni devono presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza
– gli alunni sostengono l’esame di idoneità al termine del quinto anno di scuola primaria e l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, in qualità di candidati privatisti presso una scuola statale o paritaria. 

SERVIZI COMUNALI

Servizi per la scuola 

Portale dei servizi comunali per la scuola 

ORIENTAMENTO AL SECONDO GRADO DI ISTRUZIONE

Portale dell’orientamento al secondo grado e al post diploma