ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO “BALILLA PAGANELLI”

PROGETTO COMPASS

Spazio ascolto rivolto agli/alle alunni/e della scuola secondaria di primo grado per offrire all’interno della Scuola uno spazio di condivisione e riflessione

Cos'è

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Balilla Paganelli aderisce al Progetto COMPASS della Cooperativa Mosaico di Cinisello Balsamo, finanziato con il contributo dell’Istituto Comprensivo all’interno di un protocollo d’intesa stipulato con l’Amministrazione Comunale.

Da ottobre 2023 sarà attivo lo Spazio di Ascolto, ideato come risorsa operante in sinergia con la Scuola, che prevedrà la possibilità di svolgere colloqui psicologici con la psicologa dott.ssa Federica Biroli.

Tale servizio sarà rivolto a* alunn* della scuola Secondaria con l’obiettivo di offrire all’interno della Scuola uno spazio di condivisione, riflessione e supporto in questa delicata fase di crescita in cui il dialogo con la famiglia si fa più sporadico e talvolta difficile.
Inoltre, lo Spazio di Ascolto sarà accessibile ai genitori e al personale scolastico di tutto l’Istituto Comprensivo, individualmente o in gruppo, offrendo la possibilità di richiedere una consulenza gratuita rispetto a eventuali difficoltà riguardanti i/le ragazzi/e, sia un supporto psicologico individuale rivolto specificatamente agli adulti.

Si specifica che il servizio non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare dubbi, pensieri e domande per ricevere un primo rimando da personale qualificato e, qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di Servizi specifici presenti sul territorio.

Limiti:

Per l’accesso al servizio da parte de* student* è condizione necessaria la compilazione del modulo di consenso informato da parte di entrambi i genitori/tutori. In qualsiasi momento i genitori/tutori del minore potranno decidere di interrompere il rapporto con la professionista.

Durata delle attività:

Lo Spazio di Ascolto sarà attivo a partire dal mese di ottobre 2023.

La professionista, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuta all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. I dati personali e sensibili della persona che si rivolgerà allo sportello d’ascolto psicologico, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

La sottoscritta Dott.ssa Federica Biroli, Psicologa
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 24398
E-mail: biroli.federica@isc-paganelli.edu.it

Tipologia d'intervento e obiettivi principali:

Lo Spazio di Ascolto rappresenta uno spazio di informazione, sostegno, consulenza, assistenza psicologica per accogliere e supportare studenti, genitori e personale scolastico nel prevenire e nell'affrontare il disagio e potenziare le risorse disponibili.

Si vuole sottolineare il carattere di assoluta riservatezza degli interventi, in quanto i contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (Art. 11 del “Codice Deontologico degli psicologi italiani”).

Modalità organizzative:

• PER I RAGAZZI i colloqui si svolgeranno a scuola durante le ore di lezione. Per richiedere un appuntamento bisognerà inserire un foglietto con scritto nome, cognome e classe nell’apposita cassetta dello Spazio di Ascolto. In caso di necessità, i colloqui potranno svolgersi online previo appuntamento all’indirizzo: biroli.federica@isc-paganelli.edu.it
  • PER GENITORI E DOCENTI i colloqui si svolgeranno ONLINE. Per richiedere un appuntamento sarà necessario scrivere una mail all’indirizzo: biroli.federica@isc-paganelli.edu.it

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina.