DIRIGENTE SCOLASTICO

LUIGI LEO

Cosa fa

1. Programmazione Didattica: partecipa alla definizione del piano dell’offerta formativa dell’istituto, coordinando e promuovendo le attività didattiche e organizzative.
  2. Valutazione e Rendicontazione: assicura la corretta valutazione delle attività svolte e redigere i rendiconti periodici sull’andamento dell’istituto, presentandoli agli organi collegiali e alle autorità competenti.
  3. Rapporti con il Personale: gestisce i rapporti con il personale, inclusi i docenti e il personale non docente, assicurando il rispetto delle normative vigenti e promuovendo un clima lavorativo positivo.
  4. Relazioni con le Famiglie: è coinvolto nella gestione delle relazioni con le famiglie degli studenti, partecipando a incontri, comunicando con loro e affrontando eventuali problematiche.
  5. Rappresentanza dell’Istituto: rappresenta l’istituto in diverse situazioni, partecipando a riunioni istituzionali, eventi pubblici e collaborando con altre istituzioni locali.
  6. Gestione delle Emergenze: garantisce la sicurezza degli studenti e del personale, sviluppando e attuando piani di emergenza e collaborando con le autorità competenti in caso di situazioni critiche.
  7. Formazione Continua: Promuove e supporta la formazione continua del personale docente e non docente, facilitando opportunità di sviluppo professionale.
  8. Adempimenti Normativi: Assicura il rispetto delle normative vigenti, comprese quelle relative all’inclusione, all’accessibilità, e ai diritti degli studenti.
  9. Collaborazione con gli Organi Collegiali: Lavora a stretto contatto con gli organi collegiali dell’istituto, come il consiglio di istituto, il consiglio di classe, e altri, per garantire una gestione partecipata e condivisa dell’istituto.